SERVIZIO DI PSICOLOGIA

Più di trent’anni di esperienze, di studi, di approfondimenti, di scambi, di conoscenze legati al mondo della disabilità vengono messi a frutto per promuovere e diffondere competenze, soluzione di problemi, valutazioni utili a chi necessita di attività di formazione o di consulenza specifica.

  1. Servizio di Psicologia

    psicoterapia 800x400
    Servizio di psicologia

    E’ un servizio rivolto a persone che vivono o hanno vissuto alcuni eventi che causano sofferenza e possono attivare un funzionamento post traumatico, come per esempio perdita del lavoro, fine di una relazione importante, difficoltà legate al percorso adottivo;

    o traumi evidenti, situazioni di fronte alle quali ci si sente in pericolo e incapaci di reagire come lutti, incidenti, diagnosi di malattie gravi, abusi o altre forme di maltrattamento, disastri naturali.

    Nel caso di minori, affrontiamo varie forme di disagio infantile quali paure, comportamento agitato o aggressivo o ritirato, reazioni alla morte di persone care o alla separazione dei genitori.

    Gli psicologi e psicoterapeuti che lavorano al Servizio, in accordo con le più avanzate scoperte delle neuroscienze, considerano la sofferenza psicologica (e il disagio o le malattie che ne derivano) il risultato di un blocco nel meccanismo di naturale auto-guarigione della mente. A causa di questo blocco i ricordi traumatici non possono essere elaborati (cioè ‘digeriti’ e trasformati in modo da non essere più disturbanti) e continuano perciò a dare origine a molti problemi (sintomi, difficoltà psicologiche varie, a volte malattie fisiche ecc).

    I terapeuti individuano, insieme alla persona, i collegamenti tra il malessere attuale e le esperienze difficili del passato, per poter costruire insieme un piano di intervento che porti, avvalendosi degli strumenti terapeutici più avanzati, come l’EMDR, al superamento del blocco e quindi al superamento delle difficoltà e al miglioramento dei sintomi.
    Nel lavoro con i bambini tutto ciò avviene anche attraverso strumenti quali il gioco, le favole e una ricca serie di strumenti psicoeducativi, e ovviamente attraverso una stretta collaborazione con i genitori.

    Al servizio si accede su appuntamento contattando la dott.ssa Anna Gaia al n. 337 1244419 il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 oppure inviando una email all’indirizzo: a.gaia@domuslaetitiae.com

    Il primo colloquio, gratuito, sarà finalizzato ad accogliere la richiesta e a definire la presa in carico

    Sono previsti uno o due incontri settimanali della durata di circa un’ora.
    L’equipe è composta da :

    • Stefano Clerico psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale e EMDR
    • Francesca Fimiani  psicologa, psicoterapeuta a indirizzo sistemico, EMDR e I livello Sensorimotor
    • Anna Gaia psicologa EMDR, specializzanda in psicoterapia cognitivo comportale, Educatore riconosciuto Circle of Security Parenting
    • Cristina Mazzia psicologa, psicoterapeuta  a indirizzo sistemico e EMDR Practitioner
    • Cristiana Pessina, NPI, psicoterapeuta, supervisore EMDR
    Referente: Anna Gaia
    Mail: a.gaia@domuslaetitiae.com
    Tel. 337 1244419 (al martedì o al giovedì)
    Sede: via Roma, 127 – Sagliano Micca
    Servizio attivo: dal lunedì al sabato