CORSO BASE DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA COMUNICAZIONE NON VERBALE

“Con più eloquenza di eloquenti parole che troppo han detto,
leggi ciò che il corpo muto scrive” (Shakespeare)

E’ RIVOLTO a educatrici di Nido, insegnanti della scuola dell’infanzia ed elementare, educatori, operatori sanitari e genitori.
INTRODUZIONE. Nel corso delle relazioni educative e rieducative sono costantemente messi in gioco emozioni, sentimenti ed atteggiamenti interpersonali che vengono veicolati in particolar modo dal linguaggio corporeo, non verbale. La sensibilità dell’adulto attenta a questo linguaggio porta ad un maggiore ascolto del bambino/ ragazzo; permette di accedere alle sue potenzialità espressive e sviluppa nuove vie comunicative .
CONTENUTI. L’ascolto di se stessi, il contatto corporeo, tempo e spazio, tono, postura e gesti.
OBIETTIVO. Condurre i partecipanti a una consapevolezza di sé e delle proprie modalità di porsi in relazione, attraverso la capacità di fare attenzione alle proprie e alle altrui produzioni non verbali.
METODOLOGIA. Il corso propone un’esperienza prevalentemente di tipo pratico supportata da una introduzione teorica al tema. Ogni giornata alterna momenti di attività pratica a momenti di verbalizzazione, pertanto sarà richiesta la disponibilità a mettere in gioco l’esperienza personale affinché possa avvenire un apprendimento di gruppo.
DATE. Il corso si svolgerà nei giorni 23 febbraio e 1 marzo dalle ore 17 alle 20 e il giorno 12 marzo dalle ore 9 alle ore 17.

CORSO SULLA RELAZIONE EDUCATIVA

E’ RIVOLTO a chi ha già partecipato al corso di sensibilizzazione e vuole approfondire la propria formazione personale tramite i vissuti del corpo
LA METODOLOGIA è la stessa del corso base.
CONTENUTI. Definire e mantenere il ruolo educativo, la fiducia e la responsabilità, ascolto e osservazione del bisogno, evolvere insieme.
OBIETTIVO. Condurre i partecipanti a una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie modalità di porsi in relazione, attraverso la capacità di fare attenzione alle proprie e alle altrui produzioni non verbali.
DATE. 12 e 19 aprile dalle ore 17 alle ore 20; 30 aprile dalle 9 alle 17.
NOTE LOGISTICHE
LUOGO. Presso la sede della Cooperativa “Domus Laetitiae” a Sagliano Micca.
E’ richiesto un abbigliamento comodo (tuta da ginnastica, calzini antiscivolo o a piedi nudi).
COSTO PER OGNI CORSO. 100 euro (iva compresa) da versarsi entro il primo incontro. Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima dell’inizio del corso, che verrà attivato solo se si raggiunge un numero minimo. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza e la fattura.
CONDUTTORE DEL CORSO. Giorgio Fogliano psicomotricista e formatore.
Per informazioni e iscrizione telef. 015 474120
Mail: g.fogliano@domuslaetitiae.com