Cosa abbiamo fatto

SCOPRI COSA ABBIAMO FATTO

Con il tuo sostegno possiamo realizzare tanti progetti innovativi per supportare sempre più persone e le loro famiglie!

PREPARAZIONE AGLI ESAMI DIAGNOSTICI (progetto in corso)

 

Con questo progetto, che portiamo avanti da due anni con tante soddisfazioni, affrontiamo l’aspetto molto delicato della paura del dottore.

Spesso infatti la paura del camice e dell’ospedale, e un esame non andato a buon fine, possono incidere negativamente sul percorso di vita della persona e sulla sua salute.

E’ rivolto a bambini, giovani, ma anche adulti con disabilità e non, che manifestano paura nell'affrontare esami fondamentali per la propria salute: una visita dall’oculista, un elettrocardiogramma, una semplice puntura.

Un supporto nella preparazione ma anche, eventualmente, nell'accompagnamento.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ SUL PROGETTO

 

COME?
Una nostra équipe specializzata accompagna la persona a superare queste paure e ad affrontare serenamente l’esame clinico/diagnostico, attraverso percorsi protetti e studiati su misura: finte stanze di ospedale, macchinari e attrezzature, per giocare e abituare il giovane al contesto in cui si svolgerà l’esame e alle persone che dovrà incontrare.

I RISULTATI
Grazie alle tante donazioni ricevute, abbiamo potuto erogare 38 preparazioni, sostenendo parte del costo delle famiglie. Questi i risultati.
Sono stati fatti: 1 prelievo del sangue; 8 elettrocardiogrammi; 1 vaccino; 2 visite otorinolaringoiatriche; 2 visite oculistiche; 3 panoramiche dentali; 1 radiografia; 1 visita pediatrica; 5 visite chirurgiche; 2 somministrazioni di farmaci; 1 ecografia; 1 intervento chirurgico.

Anna, GENITORE
Grazie a Domus, con questa iniziativa non ci siamo più sentiti soli. Il percorso di preparazione e accompagnamento ha aiutato nostro figlio ad affrontare le visite e pure un intervento con serenità, togliendo ansia e preoccupazione a noi genitori. E’ un servizio veramente utile e più che necessario per tutti i bambini che ne hanno bisogno.

Stefano, OPERATORE
Con l’aiuto e i consigli di altri operatori e un po’ di fantasia siamo riusciti a fare un elettrocardiogramma ad un giovane ospite a cui, a causa della gravità dei suoi disturbi comportamentali non era mai stato possibile farlo. Il percorso è stato lungo, ma per me è stata una grande soddisfazione, soprattutto perché ho guadagnato la fiducia del ragazzo.

DONA PAROLE E PASSI (progetto in corso)

 

“Dona Parole e Passi” ha l’obiettivo di sostenere percorsi di psicomotricità e logopedia rivolti a bambini con difficoltà nello sviluppo.  La presa in carico tempestiva di questi bambini è infatti importante per affrontare subito problematiche che potrebbero incidere negativamente sul loro percorso di vita.

Ad oggi le richieste sono moltissime e non si riesce a garantire una presa in carico convenzionata in tempi rapidi. E tante famiglie non riescono ad affrontare questa spesa privatamente per dare ai propri figli una risposta adeguata ai loro bisogni.

Grazie al vostro aiuto le famiglie di questi bambini hanno potuto anticipare il proprio percorso prima della presa in carico convenzionata.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ SUL PROGETTO

I RISULTATI
Da marzo a giugno 2019 abbiamo:

  • Erogato 62 prestazioni
  • Supportato 9 famiglie

 

Grazie al Vostro aiuto possiamo sostenere tante famiglie!