Il libro del mese di febbraio puoi trovarlo presso la Biblioteca specialistica di Domus Laetitiae a Sagliano Micca presso Palazzo Mantellero in via Roma, 182.

“Emozioni per l’uso” di Mark T. Greemberg, Carol A. Kuscke

E’ una proposta per educare i bambini a non farsi “giocare” dalle proprie emozioni. Il metodo viene dall’America e si chiama PATHS (Strategie per promuovere un pensiero alternativo). Il libro è rivolto principalmente a educatori, insegnanti di sostegno e psicologi, perché ha al suo centro i piccoli della scuola d’infanzia e i ragazzini delle elementare. Contiene però anche informazioni e attività utili ai genitori, che si possono trovare a far fronte a propria impazienza, desideri frustrati e talvolta sconforto a seguito di capricci, crisi di rabbia o scarso rendimento scolastico.

Gli obiettivi principali del metodo sono ambiziosi: promuovere negli allievi l’alfabetizzazione emotiva, l’autocontrollo, la competenza sociale, la capacità di stabilire relazioni valide con i compagni. Importante è aiutare i bambini ad avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita.

Il libro si colloca sulla scia del best seller di Goleman, Intelligenza emotiva, che ci ha insegnato che anche i più razionali di noi è talvolta intralciato dalle proprie emozioni non riconosciute.

Collocazione ED PRO GREEMT