Il libro del mese di febbraio puoi trovarlo presso la Biblioteca specialistica di Domus Laetitiae a Sagliano Micca

“Al giardino ancora non l’ho detto” di Pia Pera

Titolo:  Al giardino ancora non l’ho detto

Autore: Pia Pera

Ed. Ponte alle Grazie

Pagine: 216

Collocazione: LET NAR PERAP

Pia Pera è stata autrice di libri sul giardinaggio, ha collaborato alla rivista “Gardenia” ed è stata vivace promotrice della creazione di orti nelle scuole.

“Al giardino ancora non l’ho detto” è il suo ultimo libro e consiste in una raccolta di appunti che registrano le trasformazioni nel progredire della sua malattia invalidante e che avvengono, come in una sorta di empatia, anche nel suo amato giardino. Ella scrive: “pianta tra le piante, ora anch’io ho bisogno di cure”.

Il tema di questi liberi pensieri è il giardiniere e la morte. Chi coltiva un giardino o un orto forse più di altri è a contatto dello sfiorire ma, anche del risveglio,  che avviene ad ogni stagione. Pia Pera cerca in questo l’ispirazione per accettare il decadimento del corpo e nuovi stimoli per un cambio di pensiero.

Osservare la Natura porta l’autrice ad abbandonare ciò che ora vede come superfluo e dannoso: il rimpianto delle vie non percorse e poi, quello spirito critico che toglie il godimento e l’entusiasmo per ciò che ci circonda.

Una utile meditazione per noi tutti.