Il libro del mese di giugno puoi trovarlo presso la Biblioteca specialistica di Domus Laetitiae a Sagliano Micca presso Palazzo Mantellero in via Roma, 182

“Sentire l’altro” di Laura Boella

L’autrice affronta in maniera chiara, semplice ma allo stesso tempo in maniera estremamente profonda, che cosa sia l’empatia.

L’empatia, è la capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Il significato etimologico del termine è “sentire dentro”, ad esempio “mettersi nei panni dell’altro”, ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale, è una capacità relazionale importantissima, quindi, perché permette di mettere in atto comportamenti che avvicinano le persone anziché allontanarle.

Essere empatici è importante perché grazie alla comprensione del vissuto dell’altro possiamo orientare il nostro comportamento verso l’aiuto anziché verso l’aggressività.

Per questo è importante, per vivere in armonia, tenere in costante allenamento il muscolo dell’empatia per riuscire a vivere rapporti autentici, caratterizzati da una partecipazione emotiva e dall’ascolto autentico di se stessi e dell’altro.

Collocazione: PS GEN BOELL