Il libro del mese di agosto puoi trovarlo presso la Biblioteca specialistica di Domus Laetitiae a Sagliano Micca presso Palazzo Mantellero in via Roma, 182

“Tempo di imparare” di Valeria Parrella

Con l’estate ormai alle porte, abbiamo pensato di proporre la lettura di un romanzo. Il tema di fondo è sempre la disabilità ma trattata in stile narrativo.

Cosa accade nel cuore di una donna che, a pochi giorni dal parto, scopre che suo figlio è disabile? L’autrice prova a raccontare con pochi e brevi capitoli questa esperienza assolutamente intima e singolare.

Un linguaggio potente travolge il lettore, amore e rabbia, senza freno. Questo romanzo ci tocca nell’anima, l’empatia è tale che non possiamo sottrarci. La Parrella ci prende per mano e ci accompagna in un abisso che comincia quando la neurologa spiega alla madre protagonista con semplici parole: “si prepari”.

Pur non cercando pietà, siamo con lei quando lotta per ottenere visite mediche in tempi “brevi” e pure siamo lì la notte fuori dai cancelli di quella scuola primaria pubblica che dedica un’attenzione particolare ai disabili e quindi bisogna iscriversi.

La lotta più dura però è accettare questo figlio come ‘reale’ cioè che non corrisponde al bimbo immaginato: solo da lì si può partire e ottenere un po’ di pace.

Collocazione: LET NAR PARR V