Il libro del mese di novembre puoi trovarlo presso la Biblioteca specialistica di Domus Laetitiae a Sagliano Micca

“La salute globale” di Gavino Maciocco e Francesca Santomauro

Viviamo  in un momento particolare  in cui il nostro paese è interessato  da nuove povertà e dove i flussi migratori sono ormai diventati un fenomeno strutturale.  Le politiche mondiali sono del resto quasi sempre ispirate  dal potere economico e militare piuttosto che dalle regole del diritto internazionale.  Tutte queste realtà finiscono per condizionare lo stato di salute delle popolazioni, in particolare dei paesi più poveri.

Lo studio di questi fenomeni complessi e delle correlazioni tra il processo di globalizzazione e la salute umana è l’oggetto di un’area di ricerca conosciuta come “Salute Globale”.

Questo testo interpreta  la salute delle persone nella sua visione più ampia e completa, non solo considerando  la condizione fisica e mentale delle persone, ma anche nella sua correlazione con lo stato di benessere sociale. Il tema viene affrontato in una visione transnazionale e globale, dove fattori sociali, economici e politici che ormai sfuggono al controllo dei poteri statali, si intersecano tra loro con mutevoli complessità, ben oltre i confini dei singoli stati e delle loro relazioni.

Collocazione: SAG MED MACI