LOGOPEDIA

Il servizio ambulatoriale offre servizi per prevenzione, cura e riabilitazione in disturbi e patologie neurologiche, ortopediche, affettivo-relazionali e di comunicazione sia per bambini che per adulti.
I trattamenti possono essere effettuati:
in convenzione con l’ASL mediante progetto riabilitativo redatto da un medico del servizio della Medicina Riabilitativa o della Neuropsichiatria Infantile dell’ASL BI
privatamente previa valutazione dell’équipe e indicazione medica

  1. Logopedia

    LOGOPEDIA
    Logopedia
    La logopedia ha lo scopo di riabilitare e migliorare le possibilità comunicative del bambino. Tenta di compensare disabilità comunicative temporanee o permanenti, mira al recupero della comunicazione, si occupa di disturbi del linguaggio e della comunicazione, in modo specifico di anartrie, disartrie, ritardi di linguaggio e disturbi comunicativi.

    Al servizio si accede tramite invio della Medicina Riabilitativa o della Neuropsichiatria Infantile dell’ASL BI in regime di convenzione.
    In casi particolari e concordati con l’équipe interna, è possibile usufruire di trattamento privato.
    Tecniche specifiche sul linguaggio e/o comunicazione non verbale (Comunicazione Alternativa Aumentativa). Il percorso riabilitativo può essere strutturato in sedute individuali o di piccolo gruppo con frequenza e durata variabili a seconda degli obiettivi del progetto di lavoro. Sono previste un’osservazione preliminare, per verificare l’opportunità del trattamento, delineare gli obiettivi terapeutici e la loro congruenza con l’eventuale progetto di presa in carico globale, e periodiche relazioni di aggiornamento sull’andamento della terapia.
    L’équipe dell’Ambulatorio è costituita dalle seguenti figure professionali: neuropsichiatra infantile, logopedista, fisioterapista, terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, ippoterapista.
    Referente: Antonella Dimo
    Mail: a.dimo@domuslaetitiae.com
    Tel. 015 474120
    Sede: via Roma, 127 Sagliano Micca
    Servizio attivo: dal lunedì al venerdì