MUSICOTERAPIA

Il servizio ambulatoriale offre servizi per prevenzione, cura e riabilitazione in disturbi e patologie neurologiche, ortopediche, affettivo-relazionali e di comunicazione sia per bambini che per adulti.
I trattamenti possono essere effettuati:
in convenzione con l’ASL mediante progetto riabilitativo redatto da un medico del servizio della Medicina Riabilitativa o della Neuropsichiatria Infantile dell’ASL BI
privatamente previa valutazione dell’équipe e indicazione medica

  1. Musicoterapia

    MUSICOTERAPIA
    Musicoterapia
    I suoni e la musica possono essere utilizzati, in un contesto terapeutico e riabilitativo, come mezzo per stimolare, sviluppare e facilitare l’espressività, la comunicazione e la relazione. È questo lo scopo primario di un trattamento di musicoterapia che, in molti casi, si rivela particolarmente adatto là dove sono in qualche misura compromessi i normali canali di espressione e di linguaggio.

    Contratto privato con enti o singoli
    Il trattamento può essere individuale o di piccolo gruppo; solitamente si svolge una volta alla settimana e ha una durata di 45 minuti. Sono previste un’osservazione preliminare, per verificare l’opportunità del trattamento, delineare gli obiettivi terapeutici e la loro congruenza con l’eventuale progetto di presa in carico globale, e periodiche relazioni di aggiornamento sull’andamento della terapia.
    L’équipe dell’Ambulatorio è costituita dalle seguenti figure professionali: neuropsichiatra infantile, logopedista, fisioterapista, terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, ippoterapista, musicoterapista.
    Referente: Antonella Dimo
    Mail: a.dimo@domuslaetitiae.com
    Tel. 015 474120
    Sede: via Roma, 127 Sagliano Micca
    Servizio attivo: dal lunedì al venerdì