PSICOMOTRICITA’ EDUCATIVA

Il servizio ambulatoriale offre servizi per prevenzione, cura e riabilitazione in disturbi e patologie neurologiche, ortopediche, affettivo-relazionali e di comunicazione sia per bambini che per adulti.
I trattamenti possono essere effettuati:
in convenzione con l’ASL mediante progetto riabilitativo redatto da un medico del servizio della Medicina Riabilitativa o della Neuropsichiatria Infantile dell’ASL BI
privatamente previa valutazione dell’équipe e indicazione medica

  1. Psicomotricità Educativa

    PSICOMOTRICITA' EDUCATIVA
    Psicomotricità Educativa
    Psicomotricità significa creare spazi e tempi in cui il bambino possa esprimere, attraverso il gioco libero, i suoi bisogni.
    L’intervento si prefigge, nel rispetto del momento evolutivo, di facilitare la presa di coscienza di sé e delle capacità espressive.

    Contratto privato con enti o singoli
    Questo percorso di crescita e sperimentazione si rivolge a gruppi di bambini di asili nido, scuole dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria in collaborazione con gli educatori e gli insegnanti di riferimento.
    Vengono, inoltre, proposti percorsi di formazione per educatori e insegnanti su temi specifici: la psicomotricità, la comunicazione non verbale, il gioco, le emozioni, il disagio, le diverse abilità. Tali percorsi vengono concordati in base alle esigenze espresse.
    L’équipe dell’Ambulatorio è costituita dalle seguenti figure professionali: neuropsichiatra infantile, logopedista, fisioterapista, terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, ippoterapista
    Referente: Federica Gubernati
    Mail: f.gubernati@domuslaetitiae.com
    Tel. 015 474120
    Sede: da concordare
    Servizio attivo: dal lunedì al venerdì