PREPARAZIONE ESAMI DIAGNOSTICI

Il servizio nasce per rispondere alle difficoltà di molte persone con deficit intellettivi-fisici-comportamentali e delle loro famiglie ad affrontare visite specialistiche, ad eseguire esami diagnostici, o, semplicemente, avvicinarsi ad ambienti ospedalieri.

  1. Preparazione esami diagnostici


    Preparazione ad affrontare esami diagnostici

    Si rivolge a giovani e adulti, con disabilità e non, per supportare, preparare ed eventualmente accompagnare le persone che manifestano paura e/o comportamenti oppositivi nell’affrontare esami sanitari o visite specialistiche essenziali per la propria salute. Il disguido che ne deriva ha un impatto importante per la persona e la sua famiglia in termini di salute e qualità di vita ma anche per il servizio sanitario nazionale, che deve investire con risorse economiche ed umane aggiuntive in successive prescrizioni e tentativi.

    Il servizio può essere contattato dalla famiglia o dal tutore, dal servizio educativo/territoriale e/o da altre strutture socio-assistenziali-educative presenti sul territorio.
    Al primo incontro parteciperanno le figure che hanno inviato la richiesta, la referente del progetto, il Direttore Educativo e la figura professionale che seguirà la preparazione. Verrà somministrato un questionario di raccolta dati dell’ utente.
    Verrà presentato il contratto con la data di inizio concordando gli incontri per l’avvio della preparazione.

    Simulazione esame o visita specialistica (elettrocardiogramma, elettroencefalogramma, radiografie, ortopantomografia, prelievo del sangue, vaccini, visita oculistica , visita dentistica, ecografia).
    Nel caso non siano presenti i pre-requisiti necessari ad affrontare la simulazione, verranno proposte attività specifiche per raggiungere determinati pre-requisiti (posture, strategie per mantenere l’immobilità, intrattenimento).
    Percorsi personalizzati (storie sociali, realizzazione libricini specifici).
    Accompagnamento in ospedale o per affrontare l’accertamento specifico (ad es. prelievo ed ECG in sede).

    L’ equipe è composta da : Direttore sanitario, Direttore educativo, Neuropsichiatra infantile, psicologo, psicoterapeuta, infermiere professionale, coordinatore del servizio, psicomotricista, logopedista, fisioterapista, educatore professionale, operatore socio sanitario, tecnico psicotecnologie

    Referente: Nadia Gargioni
    Mail: n.gargioni@domuslaetitiae.com
    Tel. 015 474120
    Sede: via Roma, 127 Sagliano Micca oppure in sede idonea segnalata dal richiedente
    Servizio attivo: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,oo.