PSICOTECNOLOGIE

Più di trent’anni di esperienze, di studi, di approfondimenti, di scambi, di conoscenze legati al mondo della disabilità vengono messi a frutto per promuovere e diffondere competenze, soluzione di problemi, valutazioni utili a chi necessita di attività di formazione o di consulenza specifica.

  1. Psicotecnologie

    psicotecnologie sito
    Psicotecnologie
    La psicologa referente si occupa di consulenze per la scelta, la predisposizione e l’utilizzo di ausili e tecnologie negli ambiti della comunicazione, dell’autonomia, dell’apprendimento, dell’intrattenimento. Il centro dispone di una serie di dispositivi in dotazione: tablet Android e Ipad dotati di sistemi comunicativi, App didattiche e App finalizzate all’intrattenimento, computer, giochi adattati con sensori.

    Il servizio è rivolto a persone con disturbi dello spettro autistico e a persone con disabilità intellettive e relazionali ed è attivato su richiesta della famiglia, su proposta del consulente per l’autismo o dell’équipe, con l’eventuale coinvolgimento di altre figure facenti parte della rete (Neuropsichiatra infantile, terapisti, insegnanti, ecc.).

    • Consulenza nella scelta di ausili tecnologici: osservazioni e prove con differenti tipi di hardware e software
    • Predisposizione dell’ausilio
    • Impostazione di programmi di apprendimento per l’utilizzo dell’ausilio da parte dell’utente
    • Formazione e accompagnamento rivolti alle figure di riferimento (genitori, insegnanti) per l’utilizzo dell’ausilio nei vari contesti di vita
    L’équipe è composta da una psicologa specializzata e dalla neuropsichiatra infantile
    Referente: Michela Braga
    Mail: m.braga@domuslaetitiae.com
    Tel. 015 474120
    Sede: La Casa per l’Autismo, via Sandigliano, 80 Candelo – Domus Laetitiae, via Roma, 127 Sagliano Micca
    Servizio attivo: dal lunedì al venerdì