Più di trent’anni di esperienze, di studi, di approfondimenti, di scambi, di conoscenze legati al mondo della disabilità vengono messi a frutto per promuovere e diffondere competenze, soluzione di problemi, valutazioni utili a chi necessita di attività di formazione o di consulenza specifica.
Psicotecnologie
La psicologa referente si occupa di consulenze per la scelta, la predisposizione e l’utilizzo di ausili e tecnologie negli ambiti della comunicazione, dell’autonomia, dell’apprendimento, dell’intrattenimento. Il centro dispone di una serie di dispositivi in dotazione: tablet Android e Ipad dotati di sistemi comunicativi, App didattiche e App finalizzate all’intrattenimento, computer, giochi adattati con sensori.
Il servizio è rivolto a persone con disturbi dello spettro autistico e a persone con disabilità intellettive e relazionali ed è attivato su richiesta della famiglia, su proposta del consulente per l’autismo o dell’équipe, con l’eventuale coinvolgimento di altre figure facenti parte della rete (Neuropsichiatra infantile, terapisti, insegnanti, ecc.).