30 marzo a Sagliano Micca
Suoni e musiche per la sintonizzazione affettiva
SUONI E MUSICHE PER LA SINTONIZZAZIONE AFFETTIVA
la musicoterapia come risorsa per lo sviluppo delle competenze espressive e relazionali dei bambini con o senza problemi
esperienze e riflessioni per genitori, insegnanti, educatori e chiunque opera con i bambini
Prima della parola c’è la musica. Fin dai primissimi istanti di vita. In ogni bambino c’è una musicalità spontanea e innata ed essa può costituire uno strumento privilegiato per incontrarsi, per sviluppare una sintonizzazione affettiva e una relazione significativa. Nell’ambito familiare, scolastico e anche riabilitativo, le esperienze musicali possono quindi contribuire in modo rilevante allo sviluppo delle competenze espressive, comunicative e relazionali dei bambini, soprattutto dei più piccoli, con o senza problemi. In particolare l’approccio musicoterapico, diverso da quello prettamente didattico, può sostenere la maturazione armonica del bambino, a maggior ragione là dove ci siano dei problemi di ordine cognitivo, emotivo, comunicativo e relazionale.
La Cooperativa Domus Laetitiae di Sagliano Micca organizza giovedì 30 marzo, alle ore 18, un incontro per approfondire questa tematica.
Interverranno con riflessioni, approfondimenti teorici ed esperienze concrete:
Elisa Mazzella (Arona) – musicoterapista, educatrice, pedagogista, docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano;
Alessio Rocchi (Biella) – musicoterapista, insegnante Orff-Schulwerk, referente territoriale “Nati per la musica”;
Chiara Tamagnone (Vercelli) – musicoterapista, psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva.
L’incontro sarà introdotto e condotto dal musicoterapista Guido Antoniotti che dal 2005 si occupa dei progetti di musicoterapia, con bambini e adulti, alla Domus Laetitiae, nonché presso altre strutture e realtà del territorio biellese.
La serata è rivolta soprattutto a genitori, maestre, insegnanti, educatori e a chiunque lavora con i bambini (con o senza problemi).
Ingresso libero