Il servizio autismo offre, sul territorio biellese, prestazioni rivolte al trattamento dei disturbi dello spettro autistico e mirate ad offrire una risposta concreta ed altamente specializzata alle esigenze delle famiglie. Le attività e i progetti sono svolti in sinergia e collaborazione con Angsa Biella (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Valutazione neuropsichiatrica
Il servizio valutativo è rivolto a persone con disturbi pervasivi dello sviluppo, più precisamente disturbi dello spettro autistico, attraverso la figura del neuropsichiatra. Questi è un medico che si occupa dell’inquadramento diagnostico, del trattamento sanitario e della presa in carico di eventuali problematiche psico-patologiche associate; è portatore di informazione, formazione, aggiornamento rispetto al panorama di studio/ricerca sull’autismo dal punto di vista sanitario.
Le attività possono riguardare:
I test vengono utilizzati per stilare un profilo cognitivo e comportamentale al fine di una migliore definizione diagnostica e funzionale. Sono differenziati in base alla fascia d’età e alle caratteristiche del singolo bambino o ragazzo.