Mastri di inclusione

A marzo sono ufficialmente partite le attività del progetto “Mastri dell’Inclusione – laboratori di relazione” finanziato da Fondazione CRT nell’ambito del bando VIVO MEGLIO . Il progetto è realizzato all’interno del servizio occupazionale Bottega Dei Mestieri gestito dalla nostra realtà e la Cooperativa sociale Tantintenti.

Il progetto coinvolge 30 persone con disabilità che frequentano la Bottega dei Mestieri e 10 persone over 65, ognuno portatore di competenze e saggezza uniche.
Il progetto trae ispirazione dall’esperienza dei Men’s Shed australiani, luoghi di aggregazione per persone a rischio di isolamento, dove possono mettere in pratica le loro abilità artigianali. Qui, le persone si riuniscono durante il giorno, secondo le proprie esigenze, per costruire e riparare mobili, creare oggetti per l’uso quotidiano e prendersi cura degli spazi verdi. L’intero processo si basa su una logica di reciprocità, con l’obiettivo di ridurre l’isolamento, condividere competenze e sostenere la comunità locale.

Con “Mastri dell’inclusione” si mira ad adattare l’approccio dei Men’s Shed, mettendo a disposizione gli spazi della Bottega Dei Mestieri e dell’Oasi del Benessere di Valdilana per creare occasioni di scambio tra persone di diverse generazioni e background.

Durante il tempo del progetto si prevedono:

  • laboratori occupazionali settimanali, in cui i bottegai possano sviluppare competenze artigianali, in un ambiente di scambio con persone oover 65;
  • l’ allestimento e la sperimentazione di un’area dedicata denominata “community shed”, aperta alla comunità, dove i bottegai potranno condividere le proprie competenze, al fine di ridurre l’isolamento sociale e favorire la creazione di legami;
  • l’organizzazione di laboratorio artigianali aperti alla cittadinanza e condotti dai bottegai stessi.

Il progetto è realizzato in collaborazione con AMA Biella.

Condividi
Cerca
Categorie
Tag
Ultimi articoli
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato via mail sulle novità della Cooperativa.

Iscriviti alla nostra newsletter