Psicologia

Il servizio

È un servizio rivolto a persone che vivono o hanno vissuto eventi che causano sofferenza e possono attivare un funzionamento post traumatico: ad esempio perdita del lavoro, fine di una relazione importante o traumi evidenti, quali incidenti o disastri naturali, o altre situazioni di fronte alle quali ci si sente in pericolo e incapaci di reagire: lutti, diagnosi di malattie gravi, abusi o altre forme di maltrattamento.

Nel caso di minori vengono affrontate varie forme di disagio quali paure, comportamento agitato o aggressivo o ritirato, reazioni alla morte di persone care o alla separazione dei genitori, difficoltà legate al percorso adottivo, in formati individuali e/o familiari, a seconda delle necessità.

Modalità di accesso

Al servizio si accede su appuntamento contattando la dr.ssa Anna Gaia al n° 337 1244419, il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 13 o inviando una mail all’indirizzo a.gaia@domuslaetitiae.com.
Il primo colloquio, gratuito, sarà finalizzato ad accogliere la richiesta, a definire la presa in carico e a stilare un contratto privato.

Sede
via Roma, 182 – Sagliano Micca

Servizio attivo
Dal lunedì al sabato

Équipe
L’équipe è composta da:

  • Stefano Clerico psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale e EMDR
  • Serena Cossa psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e EMDR
  • Valentina Furno, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e EMDR
  • Anna Gaia psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e EMDR, Educatore riconosciuto Circle of Security Parenting
  • Cristina Mazzia psicologa, psicoterapeuta a indirizzo sistemico e EMDR Practitioner
  • Cristiana Pessina, NPI, psicoterapeuta, supervisore EMDR
Il Circolo della Sicurezza

Scopri

Servizi correlati

Il Circolo della Sicurezza (COS-P) è un programma di intervento psicoeducativo innovativo ideato in America nel 2009, rivolto ai genitori di bambini da 0 ai 18 anni di età.

L’intervento è focalizzato sulla relazione che si instaura tra genitori e figli e offre ai partecipanti nuovi modi di osservare, comprendere e rispondere ai bisogni e ai comportamenti del proprio figlio. I genitori vengono aiutati a riconoscere i momenti più difficili nella relazione con il bambino e a imparare a riparare queste rotture relazionali. Il programma COS-P riconosce, valorizza e rinforza le competenze genitoriali di accudimento, rivolte a creare quel clima di sicurezza e di protezione di cui i bambini hanno bisogno per crescere.

Il programma prevede circa 10 incontri della durata di 1 ora. Vengono utilizzati filmati e schede per aiutare i partecipanti a elaborare le tematiche trattate.

Il programma viene gestito dalla dr.ssa Anna Gaia, psicologa-psicoterapeuta ed educatrice riconosciuta Circle of Security Parenting (Cooper, Hoffam e Powell-2009).