Centro di Valutazione

CENTRO DI VALUTAZIONE FUNZIONALE

Il Centro si colloca in una prospettiva d’interazione/collaborazione con i servizi e le realtà presenti nella rete, per garantire un reale miglioramento della qualità di vita della persona che si è rivolta al centro di valutazione e del suo contesto, favorendo una generalizzazione degli apprendimenti in situazioni di vita quotidiane. All’accesso viene richiesta la documentazione utile alla valutazione della persona interessata: relazioni di tipo educativo, sanitario, sociale, didattico e/o lavorativo. Al primo incontro possono partecipare figure professionali e altre persone appartenenti alla rete del richiedente. Vengono definiti gli obiettivi di valutazione e vengono fornite le proposte ritenute più adatte al tipo di domanda.

I percorsi di approfondimento disponibili, in base alle esigenze individuali, sono:

  • Area educativa: gestione comportamenti problema; valutazioni autonomie (personali, tempo libero/abilità sociali/occupazionali ecc.); orientamento tra i servizi esistenti e proposte d’inserimento; “io dopo la scuola”; gestione apprendimenti; tecniche di problem solving; area affettivo/relazionale/sessuale; preparazione esami diagnostici; consulenza scuola/famiglia/servizi.
  • Area assistenziale: consulenza e gestione dell’igiene in struttura e/o al domicilio.
  • Area sanitaria: valutazione farmacologica.
  • Area Psicotecnologie: valutazione ed individuazione dell’ausilio tecnico; installazione di app/software; gestione del tempo libero; sviluppo cognitivo; potenziamento comunicazione; consulenza scuola/famiglia/servizi.
  • Area Psicologica: consulenze e terapie di sostegno; riconoscimento/elaborazione delle emozioni; mappa relazionale; lavoro con i fratelli.
Scegli con noi

Chiama il numero dedicato e un nostro operatore ti aiuterà a scegliere il servizio o la struttura più adatti alle tue esigenze, fissandoti un appuntamento.

chiama

Servizi correlati