PROGETTO MOSAICO e MOSAICO 4.0

Le attività diurne utilizzano laboratori educativi, assistenziali, occupazionali e specialistici per accogliere e sostenere singolarmente persone con particolari esigenze, che non possono essere inserite nel mondo della scuola e/o del lavoro, aiutandole ad essere il più possibile autonome.

  1. Progetto Mosaico

    MOSAICO
    Progetto Mosaico e Mosaico 4.0
    Il Progetto Mosaico è rivolto a persone che presentano una disabilità medio-grave.
    Il Progetto Mosaico 4.0 è rivolto a bambini e ragazzi con disabilità medio-lieve, deficit sensoriali, del linguaggio, nelle abilità sociali, nella gestione delle emozioni e nelle autonomie personali e domestiche.

    L’invio può realizzarsi attraverso il servizio di Medicina Riabilitativa (referente Dottoressa Lia Rusca), attraverso i servizi territoriali ARTHE o privatamente contattando direttamente la referente del servizio.
    Elaboriamo un progetto centrato sulle caratteristiche e le necessità della persona, da realizzare individualmente o in piccolo gruppo. Lavoriamo in sinergia con la rete della persona e offriamo consulenze a chi se ne prende cura nei vari contesti (famiglia, scuola, altri servizi, ecc.).

    Per il Progetto Mosaico proponiamo attività che facilitano l’interazione, la comunicazione e la possibilità di fare esperienze, che promuovono il benessere e contribuiscono a migliorare la qualità della vita.
    I nostri laboratori: stimolazioni sensoriali, stimolazioni uditive, contatto corporeo, apprendimento, attività in acqua, attività ludico-motorie.

    Per il Progetto Mosaico 4.0 proponiamo attività per crescere, promuovere nuove competenze, facilitare l’espressione, valorizzare le capacità della persona, aumentare il benessere, migliorare le capacità di stare con se stessi e con gli altri.
    Le nostre attività si realizzano attraverso percorsi di apprendimento/incremento di specifiche abilità sia attraverso laboratori occupazionali sia attraverso interventi educativo/psicologici.
    Promuovono acquisizione e miglioramento di: autonomie di base, abilità sociali, regolazione emotiva, abilità di autodeterminazione

    L’équipe di lavoro è composta da Direttore sanitario, Consulente educativo, Psicomotricista, Operatori socio sanitari ed Educatori professionali.
    Referente: Valentina Coggiola
    Mail: v.coggiola@domuslaetitiae.com
    Tel. 337 1244411
    Sede: via Roma, 127 Sagliano Micca
    Servizio attivo: martedì, giovedì, venerdì dalle 15,30 alle 18,30