Sentieri di cura

Sulla cura di se e degli ambienti di vita

Sentieri di cura

Arte e bellezza fanno parte della cura. Siamo partiti da qui per realizzare il progetto: “Sentieri: sulla cura di sè e degli ambienti di vita” finanziato da Fondazione CRT nell’ambito del bando Vivo Meglio.

Il senso del progetto è quello di raccontare, attraverso la realizzazione di piccoli ma preziosi manufatti decorativi, il valore della cura, la bellezza che c’è nel lavoro quotidiano di cura e il vissuto emotivo delle persone che vivono ogni giorno la Domus Laetitiae.

Il progetto prevede quattro attività principali: la realizzazione di laboratori di autonomia in cui le persone possano sperimentare le proprie abilità organizzative e relazionali, la realizzazione di laboratori artistici volti alla realizzazione di un’opera collettiva e di artefatti decorativi, la disseminazione degli artefatti sul territorio finalizzati ad attività di sensibilizzazione, l’organizzazione di un convegno in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità.

Il progetto è finalizzato, da un lato, a supportare la persona con disabilità nell’ esprimere le proprie emozioni, migliorare le competenze pratiche e relazionali, ridurre il senso di isolamento e dall’altro ad attivare le risorse del territorio permettendo alla persona di socializzare e di costruire legami allargando la propria rete sociale.

A gennaio 2023 il progetto è entrato nel vivo coinvolgendo un primo gruppo di persone che frequentano i servizi della Domus Laetitiae. Sono state organizzate attività di autonomia in preparazione dei laboratori artistici. I ragazzi, affiancati da educatrici ed educatori impegnati nel progetto, hanno avuto modo di sperimentare le proprie abilità raccogliendo ordinando e catalogando i materiali necessari. Successivamente si sono cimentati in compiti di tipo logistico e hanno organizzato i gruppi, preparato e allestito le stanze e le singole postazioni, predisponendo così i contesti laboratoriali come occasioni per “prendersi cura” dell’altro.

Ad oggi stiamo realizzando i laboratori artistici e organizzando le prime attività di disseminazione sul territorio degli artefatti artistici si stanno producendo.

Aggiornamenti e appuntamenti

Maggio:

Sono partiti i primi laboratori artistici! I ragazzi hanno raccolto materiale di recupero, acquistato colori e pennelli e iniziato a realizzare le prime opere che saranno disseminate sul territorio. Grazie al prezioso supporto del Prof. Vincenzo Alastra e della Prof.ssa Annamaria Guerrini, entrambi docenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, abbiamo realizzato più di 200 sassi decorati coinvolgendo 50 persone con disabilità.

Il 25 maggio abbiamo organizzato il primo incontro per la creazione dell’opera collettiva: abbiamo accolto alla Domus Laetitiae più di 200 persone tra ragazzi, soci, volontari, familiari. Un momento formativo e di riflessione sul tema della “cura” condotto dal Prof. Vincenzo Alastra e dal Prof. Mario Branca che è terminato con la realizzazione di impronte nell’argilla che andranno a comporre l’opera collettiva che sarà assemblata dall’artista Mario Branca (https://www.mariobranca.com/).

Giugno:
Il 30 giugno siamo stati allo Street Art Festival per la prima attività di disseminazione.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/bistreetart/?locale=it_IT

Dicembre:
Racconteremo la nostra esperienza e l’importanza della cura e dell’arte nel Convegno “Sentieri di cura, fragilità, bellezza”.
SCARICA LA LOCANDINA

Supportaci

Vuoi aiutarci a disseminare i nostri sassi?
Vuoi organizzare un evento con noi?
Scrivi alla mail: sostieni@domuslaetitiae.com

Pubblicazioni e
documenti
Comitato tecnico
scientifico