Attività Occupazionali

LABORATORI OCCUPAZIONALI


Bottega dei Mestieri

È un servizio gestito dalle Cooperative Domus Laetitiae e Tantintenti che offre opportunità occupazionali alle persone con disabilità e fragilità che non riescono ad inserirsi all’interno del mercato del lavoro (anche protetto) o nei servizi esistenti, nel territorio della provincia di Biella. L’obiettivo principale è quello di sviluppare una microeconomia sostenibile attraverso la promozione di un’occupazione dignitosa del tempo e di una nuova “cultura del lavoro” per tutti, mediante una valorizzazione delle competenze socio-professionali anche delle persone che non possono sostenere un contesto lavorativo in termini di profitto e produttività.

In questi anni la Bottega dei Mestieri è riuscita a ricreare lo spirito e i valori delle antiche botteghe artigiane, nelle quali un maestro d’arte trasmetteva ai garzoni la competenza, creando un luogo protetto dove oggi convivono tante piccole attività legate alla produzione food e alla micro-artigianalità portate avanti da persone con disabilità o fragilità sociali, sotto la guida degli operatori e dei volontari.

La Bottega dei Mestieri collabora con numerose realtà commerciali del biellese e si occupa di Geen, prodotti agricoli locali, scambio abiti usati e re-fashioning, assemblaggio, servizi di welfare aziendale: stiro, distribuzione borsa della spesa, creazione prodotti di artigianato.

Sede: Via Milano, 73 Biella Chiavazza


Oasi del Benessere

È un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Zegna ONLUS, Comune di Valdilana, Cooperativa Domus Laetitiae e Cooperativa Tantintenti. Propone attività occupazionali denominate “Botteghe dei Mestieri” a favore di persone con disabilità. Le Botteghe nascono e si sviluppano in collaborazione con associazioni di volontariato, artigiani, cooperative sociali e aziende, nell’ottica della valorizzazione culturale del territorio e delle sue risorse per favorire un cambiamento culturale intorno ai temi della disabilità. Coinvolgono persone con disabilità del Biellese Orientale.

Sede: presso Centro Zegna in Via Marconi, 51 Trivero


Progetto RiCreaRe

Offre laboratori occupazionali, rivolti a persone adulte con disabilità conseguente a stroke, all’interno dei quali fornisce un’occupazione dignitosa del tempo con la finalità di incrementare la propria autonomia, sviluppare nuove abilità e mantenere le competenze apprese. Nasce dalla necessità, emersa sia dall’area riabilitativa della Cooperativa Domus Laetitiae che dalla Riabilitazione dell’ASL di Biella, di strutturare attività occupazionali per pazienti che hanno terminato percorsi di riabilitazione e percorsi di attività fisica adattata e non hanno la possibilità di rientrare in ambiti lavorativi.

Il progetto prevede la realizzazione di botteghe artigianali per la realizzazione di manufatti, la cui vendita dovrebbe sostenere il costo del servizio.

Sede: Via Milano, 73 Biella Chiavazza


SIL Servizio Inserimenti Lavorativi

Si tratta di percorsi di tirocinio di tipo prelavorativo e/o lavorativo per persone che, a causa di una disabilità e/o di problemi psico-sociali, presentano difficoltà nell’ingresso del mondo del lavoro. Vengono valutate le capacità lavorative per poi attivare percorsi di tirocinio. Se tutto funziona bene il percorso termina con l’inserimento nel mondo del lavoro. Sono possibili anche interventi di appoggio e di mediazione volti a mantenere rapporti di lavoro già esistenti e/o a ricercare nuove opportunità occupazionali.

Sede: via Roma, 127 Sagliano Micca
Servizio attivo: dal lunedì al venerdì o in base al bisogno

Attività Occupazionali
LABORATORI OCCUPAZIONALI
Scegli con noi

Chiama il numero dedicato e un nostro operatore ti aiuterà a scegliere il servizio o la struttura più adatti alle tue esigenze, fissandoti un appuntamento.

chiama

Servizi correlati